Leadership condivisa: davvero un elemento indispensabile per il successo dei team?
Negli ambienti lavorativi di oggi, anche grazie all'avvento di nuovi modelli organizzativi, la leadership condivisa è diventata un elemento essenziale per il successo – spesso addirittura per il funzionamento – dei team. Uno studio qualitativo recente, firmato da Anne Sweeney per il Journal of Leadership & Organizational Studies, ha esplorato le dinamiche della leadership condivisa analizzando 5 team reali per un intero anno lavorativo, mettendo in luce dinamiche distinte di leadership condivisa: ritiro, specializzazione, rotazione, attuazione simultanea e centralizzazione.
La leadership moderna si configura come un'entità "plurale", composta da leadership(s) funzionali che vanno oltre l’investitura formale e consentono alle organizzazioni più avanzate di sfruttare al meglio il patrimonio umano e di competenze disponibile. Lo studio di Sweeney mette in evidenza molti aspetti interessanti alla base delle dinamiche di leadership nei team, ma tra le varie prospettive offerte dallo studio, scegliamo di focalizzarci sulla fiducia, una precondizione fondamentale per la leadership condivisa. La fiducia, indipendentemente dal fatto che sia di prevalente natura cognitiva o affettiva, rende possibile il trasferimento della leadership quando l’esperienza di uno dei membri del team supera quella degli altri membri. Questo trasferimento consente all'influenza della leadership di essere esercitata efficacemente e, al raggiungimento dei risultati, di rafforzare e consolidare ulteriormente la fiducia in un circolo virtuoso che si auto-sostiene.
Questa riflessione sottolinea l'importanza di lavorare, nello sviluppo dei team, innanzitutto sulla creazione di un'alleanza operativa tra i suoi membri. Questo patto operativo può formarsi solo facilitando la nascita della fiducia e della capacità di esprimersi liberamente, anche e soprattutto nel dissenso e nel pensiero non convergente. Su questa base di fiducia e autenticità, si può poi sviluppare la capacità di performare del team.
Lo studio offre interessanti prospettive sulle condizioni necessarie alla distribuzione della leadership nei team, per migliorare l'efficacia e la coesione del gruppo. La nostra metodologia di lavoro sui sistemi organizzativi, in particolare sui gruppi e i team, si basa proprio su questi principi, mirando a facilitare, come primo passaggio evolutivo, la nascita di un autentico ambiente di fiducia e collaborazione.
In un mondo nel quale i cicli di cambiamento sono sempre più frequenti, investire nella costruzione di team coesi, pienamente sinergici e dinamici, è una delle chiavi per il successo duraturo delle organizzazioni. La leadership condivisa rappresenta una delle componenti per raggiungere questo obiettivo e la fiducia ne è elemento strutturale.