CHANGE READINESS - PRONTEZZA AL CAMBIAMENTO

 

Youvolution, grazie alla lunga esperienza di lavoro, diretta e facilitata, sul change management, crede nella necessità di considerare due momenti interfunzionali, che rispondono ad obiettivi differenti, ma finalizzati, ad implementare il cambiamento efficacemente ed in tempi controllati: 

  1. la creazione delle condizioni minime necessarie a sostenere il cambiamento (mappatura del livello attuale di Adattabilità del Sistema e identificazione di punti di forza e gap, comprensione dei driver personali in relazione al cambiamento, costruzione delle condizioni e competenze abilitanti per l’impegno e la partecipazione diffusa al cambiamento) — CHANGE READINESS 

  2. l’implementazione efficace del cambiamento, attraverso le opportune metodologie, dipendenti dal tipo e dalla pervasività del progetto di cambiamento  — CHANGE PERFORM 


Se l’organizzazione può già contare sull’esistenza delle condizioni minime necessarie a sostenere il cambiamento, allora può accedere direttamente alla fase implementativa Change Perform. Altrimenti è altamente raccomandato iniziare il lavoro preparatorio per la Change Readiness, che può precedere da qualche settimana a qualche mese l’implementazione del cambiamento.  

Change Readiness è quindi un programma per creare in una organizzazione le condizioni abilitanti al cambiamento. Una volta presenti, queste condizioni potranno supportare meglio qualunque cambiamento futuro. 

Le aziende oggi affrontano trasformazioni sempre più frequenti. La capacità di adattarsi al cambiamento non dipende solo da processi e tecnologie, ma è fortemente connessa al livello di Adattabilità espressa, legata alla motivazione e all'engagement dei dipendenti. L'Adattabilità delle Persone coinvolge l'equilibrio tra purpose personale e aziendale, lo sviluppo di competenze specifiche e la cura dei livelli di energia produttiva, spesso causa di desengagement e fallimenti nel Change Management.

La Change Readiness, prontezza al cambiamento, si fonda su quella che noi chiamiamo Attitudine Positiva Spontanea, ovvero l’attitudine diffusa a non resistere ma supportare il nuovo. Ciò si ottiene progettando ed implementando modelli di engagement e partecipazione basati non solo su fattori estrinseci, ma sull'identificazione e valorizzazione dei fattori di motivazione interna di collaboratori e manager.

Il programma per raggiungere la Change Readiness punta a realizzare  un cambiamento sostenibile e duraturo, costruendo e attivando abitudini e comportamenti funzionali.

Si utilizzano strumenti per indagare il livello e la qualità iniziali dell’Adattabilità (Adaptability Quotient) dei singoli, dei Team e dell’Organizzazione e si identificano le attività ottimali in funzione degli obiettivi del cliente e dei punti di forza / aree di sviluppo rilevati. Youvolution poi, sulla base della combinazione degli obiettivi con l’Adaptability Quotient, lavora sul raggiungimento di livelli adeguati di Empowerment diffuso, fornendo competenze, rafforzando Identità ed incrementando l’Energia Produttiva.

Lavoriamo in contemporanea su due livelli:

  1. Rafforzamento della Leadership per esprimere comportamenti in linea con le variabili del cambiamento (collaborazione, innovatività, creatività, accountability, ecc.), ispirando e guidando a tutti i livelli gerarchici, attraverso l'esempio e la creazione di best-practice.  

  2. Rafforzamento dei Manager e Collaboratori per raggiungere livelli adeguati di Accountability e partecipazione, con stimoli formativi esperienziali e attività di Group Coaching. L'obiettivo è evolvere il mindset, l'auto-motivazione e l'identità di ruolo, completando il lavoro con il potenziamento dei 4 tipici serbatoi di energia: Fisico, Mentale, Emotivo e di Senso.

 
 

 

Se hai trovato spunti interessanti, contattaci per ricevere ulteriori informazioni e dettagli progettuali. Tratteremo i tuoi dati con rispetto e confidenzialità, come desideriamo sia fatto con i nostri.

 
Mattia Baldini