BOOST - TEAM DEVELOPMENT

boost.jpg
 

Youvolution, grazie all’esperienza ultradecennale di lavoro con Team cruciali e gruppi, crede nella necessità di considerare due stadi di sviluppo dei Team: 

  1. la creazione di un patto di lavoro e di una identità di team solida — ALLIANCE 

  2. lo sviluppo della piena partecipazione e della performance — BOOST 

Se il Team può già contare sull’esistenza di un'alleanza interna e ha già raggiunto una maturità e coesione sufficienti, allora può accedere direttamente alla fase di sviluppo della performance, il programma di sviluppo Boost. Altrimenti è altamente raccomandato iniziare il lavoro evolutivo con il programma Alliance. 


Il programma Boost usa  un approccio di coaching rivolto a tutto il team, trattato come un Sistema unico: il lavoro è focalizzato sulle interazioni (prima che sulle relazioni), ovvero sulle modalità operative di interfaccia tra i membri del team (leader compresi).

Le sessioni di team coaching sono vere e proprie sessioni di lavoro del team su temi operativi e in setting reali. Il coach affianca il Team durante e dopo la riunione e lo aiuta a prendere consapevolezza delle dinamiche e delle modalità con cui esso funziona, invitando a sperimentare regole e comportamenti nuovi e a confermare quelli davvero efficaci.

In alcuni degli incontr, il Team potrà lavorare in modalità Group Coaching, per aiutare i componenti ad arricchire e rivedere le proprie percezioni e integrare scoperte e apprendimenti acquisiti lungo il percorso.

Boost segue una metodologia proprietaria in costante evoluzione, applicata con efficacia sul campo da molti anni, e che si confronta con gli obiettivi specifici del progetto e lo stato di partenza del Team/Gruppo, in piena adesione ai principi del coaching.

PERCHÉ

Nell'odierno contesto di mercato, caratterizzato da una costante pressione evolutiva, i Team sono chiamati a gestire complessità sempre maggiori. 

Tre riflessioni danno un’idea della sfida:

  • l'adozione di nuove modalità di lavoro come Business Agile e modelli organizzativi costruiti sull’autonomia (fino ad Holacracy), aumentano fisiologicamente la possibilità di conflitto e la pressione diretta, elementi che, se non gestiti in modo appropriato, influenzano negativamente la qualità dei Team, indebolendo l'organizzazione;  

  • la ristrutturazione dei Team e dei Gruppi di lavoro attorno a “Value streams” o a scopi specifici e variabili nel tempo, richiedono brevi tempi di costituzione e avviamento del sistema, che deve funzionare al meglio da subito;

  • Trasversalmente, Team e Gruppi necessitano di poter contare su flessibilità, autonomia, focus e resilienza per rispondere alle contemporanee sfide di Adattabilità e performance, richieste dal mercato, in cui il cambiamento è indiscutibilmente la nuova normalità.

Per poter contare su Team perfettamente funzionanti in ogni situazione è fondamentale ottimizzare le modalità operative di interfaccia tra i membri del Team, sviluppare / potenziare la Team leadership, generare e mantenere Empowerment, a partire dalla preliminare creazione o svelamento dell’Identità del Sistema.

GUADAGNI ATTESI

  • Consapevolezza delle proprie dinamiche (modalità di funzionamento e interazione)

  • Creazione e sperimentazione di regole e comportamenti nuovi, consolidamento di quelle/i efficaci esistenti

  • Capacità di gestire la conflittualità in contesti di forte pressione

  • Capacità di lavorare per obiettivi con efficienza

  • Sviluppo autonomia e “accountability”

  • Attivazione del potenziale individuale.

 
 

 

Se hai trovato spunti interessanti, contattaci per ricevere ulteriori informazioni e dettagli progettuali. Tratteremo i tuoi dati con rispetto e confidenzialità, come desideriamo sia fatto con i nostri.

 
Mattia Baldini