Misure d’impatto dell’Executive Coaching sulla Leadership efficace. Uno studio sperimentale

Continuando il discorso del post della settimana scorsa sugli uomini incompetenti nella leadership, riprendiamo oggi uno studio molto recente che analizza sperimentalmente la relazione tra interventi di Executive Coaching ed efficacia di Leadership, riuscendo a trovare correlazioni significative con diversi aspetti degli ambiti di sviluppo e degli obiettivi dei percorsi con figure apicali.

Partendo da questo studio arriviamo a una considerazione, figlia della nostra esperienza, sulla relazione tra efficacia di leadership e Adattabilità.

Il testo esplora la relazione tra efficacia della leadership e attività di coaching. 

Gli autori focalizzano l’oggetto del loro studio su 5 ipotesi fondamentali, in cui le evoluzioni comportamentali sono strettamente legate a specifici interventi di Executive Coaching:

  1. L'incremento del comportamento di leadership autentica è positivamente associato a una maggiore efficacia della leadership.

  2. L’incremento del comportamento di leadership autentica è positivamente associato a un incremento del comportamento di leadership orientata al cambiamento.

  3. L'aumento dell'autoefficacia della leadership è positivamente associato a una maggiore efficacia della leadership.

  4. L'aumento dell'autoefficacia della leadership è positivamente associato a un comportamento di leadership più orientato al cambiamento.

  5. L'incremento del comportamento di leadership orientata al cambiamento è positivamente associato all'aumento dell'efficacia della leadership.

Lo studio suggerisce che il coaching può essere una pratica efficace per lo sviluppo della leadership, specialmente in contesti dinamici che richiedono adattamento e innovazione. 

Non sorprende dunque la grande popolarità e diffusione ai giorni nostri del coaching in contesti di leadership, considerando che viviamo tempi turbolenti, dove l’adattabilità e l’apertura mentale sono tra le caratteristiche più importanti che la leadership ha necessità di manifestare.

I ricercatori hanno potuto dimostrare che il coaching può migliorare l’efficacia dei leader, influenzando positivamente i comportamenti di leadership autentica e orientata al cambiamento, nonché l’autoefficacia. I dati sono stati raccolti attraverso il confronto con 70 leader, uomini e donne, prima e dopo il coaching, utilizzando questionari multi-sorgente da coach, coachee, subordinati e responsabili.

È un tema, questo della relazione tra coaching e comportamenti di leadership, oggetto di costante interesse, che, nel tempo, ha oscillato dalla ricerca ossessiva di misure quantitative (ROI-like), prevalentemente legate a un certo piacere intellettuale dei proponenti più che a veri e propri modelli funzionanti, fino al disinteresse per la determinazione dei legami causa-effetto — invece importanti da comprendere per capire la portata di questa attività.

Gli autori definiscono la leadership autentica come caratterizzata da una chiara consapevolezza di sé, integrità e trasparenza, e dalla capacità di stabilire relazioni solide. Lo studio dimostra che il coaching può influenzare positivamente questi aspetti, aumentando l’autoconsapevolezza, la disciplina e la fiducia in sé stessi dei leader. È provato che i leader autentici sono generalmente più rispettati e depositari di fiducia e i loro follower mostrano livelli più alti di empowerment, performance lavorativa, soddisfazione e impegno organizzativo.

Inoltre, lo studio afferma che il coaching incrementa l’autoefficacia dei leader, cioè la loro fiducia nella capacità di eseguire compiti specifici con successo. L’autoefficacia, a sua volta, è collegata a una maggiore motivazione e capacità di affrontare situazioni difficili, portando a un miglioramento dell’efficacia della leadership e dei comportamenti orientati al cambiamento. I leader con alta autoefficacia, infine, sono più propensi a promuovere il cambiamento, incoraggiare l’innovazione e sostenere una visione chiara.

L’introduzione del coaching come elemento principale di sviluppo della leadership sembra avere importanti implicazioni pratiche per le organizzazioni.

In presenza di un Leader, il coach diventa un partner di pensiero competente e di supporto all’azione, che, attraverso le sue capacità interpersonali, il suo patrimonio di esperienza e l'utilizzo di tecniche specifiche, incoraggia l'auto-riflessione e la messa in discussione delle ipotesi disponibili. Questo consente al coaching Partner di dare una direzione, un senso e un ordine alle informazioni disponibili, su di sé ed il suo contesto di riferimento, applicando poi i propri apprendimenti personali per realizzare cambiamenti positivi e sostenibili.

Come Youvolution, avendo esperienza di centinaia di percorsi di Executive Coaching con figure apicali, con le quali sono stati stabiliti obiettivi spesso tracciati e misurati attraverso molteplici fonti di osservazione e feedback, desideriamo aggiungere una considerazione sulla relazione tra Adattabilità ed efficacia della leadership.

L’Adattabilità è costruita su aspetti della leadership appresi, le Abilità, su aspetti più strutturali della persona,il Carattere, e su aspetti di Sistema come cultura, processi, organizzazione, il Contesto. Queste tre dimensioni hanno impatto sull’orientamento al cambiamento, sull’autoconsapevolezza e sull’autoefficacia, che, poiché il cambiamento in azienda è fortemente influenzato dall’esempio della leadership, hanno grande potere nel rendere l’organizzazione adattabile e prospera.

Per tutto questo, sembra che ormai in gran parte delle organizzazioni si stia sviluppando una vera e propria cultura del coaching, che vede quest’ultimo non (o non solo) come strumento per premiare i più bravi o colmare gap, ma come migliore e più efficace pratica per sviluppare la leadership, qualunque sia il livello di partenza di chi ne porta la responsabilità.

Qual è la tua esperienza a riguardo? Crediamo che solo discussioni aperte e supportate da dati oggettivi possano contribuire a elevare gli standard della leadership e, conseguentemente, gli standard del suo sviluppo.

Se desideri scoprire gli strumenti di assessment e analisi che usiamo per le misure di Adattabilità di singoli, team e intere organizzazioni, o semplicemente conoscere il nostro approccio ed esperienze nell’Executive Coaching, non esitare a contattarci e saremo lieti di confrontarci con i tuoi bisogni o curiosità.

Alessandro Della Monica