ASSESSMENT & SURVEY

warren-wong-fNUNt9w3m-Q-unsplash.jpg

COS’È

Un Assessment è spesso il primo passo di un percorso di formazione o di sviluppo, sia personale che organizzativo. Consiste nell’utilizzo di sistemi codificati e strumenti di lettura della realtà e ha lo scopo di fotografare la situazione in essere: verificare le attitudini e le competenze delle persone in relazione ai ruoli ricoperti, rilevare le risorse disponibili, verificare l’adeguatezza della struttura organizzativa agli obiettivi dichiarati, evidenziare le potenzialità ancora non sfruttate, rilevare il livello di Adattabilità presente e le principali sfide/opportunità ad esso legate.

Una Survey è costituita da una serie di domande proprietarie strutturate, erogabili in forme diverse a seconda della popolazione da raggiungere, con obiettivi di analisi situazionale e individuazione di pattern ricorrenti (Soddisfazione, Motivazione, Grado di Conflittualità, Collaborazione, Engagement, ecc)

QUALI BENEFICI OFFRE

Grazie ad assessment e survey è possibile plasmare gli interventi sulle effettive necessità di ogni caso concreto: esso permette quindi di ottimizzare l’investimento in quanto massimizza l’efficacia dei percorsi, sia perché possono essere scelti i contenuti più utili, sia perché le persone sono più consapevoli e coinvolte, quindi si impegnano attivamente.

Youvolution offre vari tipi di assessment, sui quali i propri associate sono certificati, con focus sia organizzativo (Purpose Maturity, Hogan Team Assessment, AQai - Team Adaptability Quotient, etc.), sia individuale (Hogan Personality Assessment, AQai - Adaptability Quotient, MBTI, DISC, etc.). I Survey, invece, sono costituiti da questionari strutturati proprietari e piattaforme di analisi. 

Fedeli ai principi di consapevolezza e integrazione, affianchiamo i nostri partner con un approccio totalmente coaching-centered, in modo da garantire la migliore accoglienza, accettazione e apprendimento dell’esperienza di assessment, vissuta come occasione di crescita e mai di valutazione.

 

 

Se hai trovato spunti interessanti, contattaci per ricevere ulteriori informazioni e dettagli progettuali. Tratteremo i tuoi dati con rispetto e confidenzialità, come desideriamo sia fatto con i nostri.

 
Mattia Baldini