Empowering Manager – Middle Manager as a Coach

 

Per manager che vogliono sviluppare uno stile relazionale valorizzante, in grado di rendere responsabili e autonomi i collaboratori, potenziare il senso delle possibilità e, in tal modo, facilitare lo sviluppo di nuovi leader.

Attraverso un lavoro focalizzato sulla centratura di ruolo, l’allenamento delle abilità utili a riconoscere e promuovere i talenti e la cura la della motivazione e delle risorse energetiche per mantenerla alta. Con un unico obiettivo finale: allineare consapevolezza, tecnica e cura delle risorse personali per sentirsi e far sentire gli altri importanti e capaci.

Che cos’è

Il percorso si propone di arricchire e integrare le competenze di coaching nello stile manageriale per potenziare l’efficacia nella gestione delle persone e delle relazioni in ambienti complessi.

Costruito con un mix di attività basate sui principi del coaching e arricchito da sperimentazioni presidiate in aula e fuori aula. Ampio uso di tecniche di mentoring, facilitazione e group coaching. L’obiettivo, come sa il buon direttore d’orchestra, solo in ultima istanza è produrre buona musica, mentre in via immediata è far sentire i musicisti potenti, capaci di riempire il palco e generare in se stessi musica.

Per chi è

Il percorso è pensato per chi si trova in fasi ‘avanzate’ nel percorso di carriera o è esposto a sde particolarmente impegnative: Dirigenti, Middle Management, Mentori e Responsabili dello Sviluppo interno sono target possibili.

Benefici

  • Acquisire competenze sociali, comunicative e manageriali in funzione di una maggiore efficacia di ruolo;

  • Aumentare la capacità di vivere e reagire al meglio all’interno di un contesto professionale dinamico e complesso;

  • Incrementare la consapevolezza della propria responsabilità e del proprio potere;

  • Accrescere il proprio benessere personale e la propria consapevolezza di poter incidere dentro e fuori l'organizzazione;

  • Migliorare le dinamiche organizzative, interpersonali e il “commitment” al progetto organizzativo;

  • Sviluppare un linguaggio condiviso, frutto della valorizzazione delle diversità e dell'allineamento sui valori professionali fondanti;

  • Agevolare le dinamiche di team working.

 
Alessandro Massone