grant-durr-sXeBvPSZ_0w-unsplash.jpg

CBR – CHANGE BY RIPPLING©, una metodologia originale plasmata da esperienze sul campo con organizzazioni di diverse dimensioni e settori. La utilizziamo dove serve creare una comune base propulsiva e di ampio supporto alle iniziative di reindirizzo strategico o di trasformazione profonda dei paradigmi.

La metodologia CBR – Change by Rippling© scardina in maniera sostanziale l’approccio tradizionale al change, che tipicamente è top down e circola sugli organigrammi e i ruoli formali. Attraverso un opportuno mix di analisi delle reti socio-organizzative interne, training, facilitazione, mentoring e comunicazione, essa riesce a identificare, formare, rafforzare e gestire gli elementi umani riconosciuti e pivot delle organizzazioni, ben oltre il tradizionale ruolo del Change Ambassador. Questi assumono poi il compito di propagare il nuovo modello di comportamenti all’interno dell’organizzazione informale, che è il vero contesto di riferimento per il successo di qualunque iniziativa di cambiamento. Oltre a questo passaggio fondamentale, la metodologia prevede dei blocchi di lavoro, finalizzati al supporto e sviluppo dell’engagement delle Persone, dipendenti e collaboratori, consentendo innanzitutto la creazione di una identità comune di gruppo, la manifestazione di livelli elevati di proattività delle persone ed un ampio allineamento tra purpose aziendale e purpose individuale.


THE EMPOWERING MANAGER, programma per la rifocalizzazione, come elemento potenziante, del Middle management.

Ispirati dal lavoro di Oshri sulla strategicità della fascia intermedia di management, schiacciata tra un “alto” che chiede risultati ed un “basso” che chiede supporto, THE EMPOWERING MANAGER è un programma molto operativo per Manager-Coach, consapevoli che un manager non può essere, per sua natura, un coach, ma dal coaching può ereditare importanti protocolli e prospettive. La combinazione di training, facilitazione ed esercitazioni fanno del programma un prezioso alleato per rendere estremamente solida una fascia di management da cui dipende gran parte della macchina operativa e gestionale dell’organizzazione e, quando chiamata a supportare il cambiamento, da cui dipende in buona parte il commitment dei dipendenti al nuovo.

pexels-martin-lopez-2157168.jpg

quino-al-dhGFLj3rI0Q-unsplash.jpg

EMPOWERING TEAMS, programma che supporta la creazione di una chiara e condivisa identità e alleanza di Team.

Lavorando sui tre blocchi della CREAZIONE DI FIDUCIA, della GESTIONE AVANZATA DI CONFLITTI E CONVERSAZIONI CRITICHE e del COMMITTMENT&ACCOUNTABILITY si creano o ricostruiscono l’unione e la comunione d’intenti che ogni Team, soprattutto se chiamato a supportare momenti importanti di transizione, ha necessità di esprimere.

Adatto a Team apicali e/o funzionali che si trovano nel mezzo di una evoluzione di governance, di eventi disruptive, di fusioni/acquisizioni o altre situazioni sfidanti che hanno portato alla riduzione di efficacia delle interazioni tra Team member.

Una combinazione di esperienze ad alta intensità e group&team coaching si innesta nel modello operativo Youvolution previsto per questo tipo di interventi.


Per consolidare il cambiamento, offriamo anche programmi di team building creativo, scegliendo ed utilizzando le metafore di lavoro più adatte al tipo di cambiamento avvenuto e agli obiettivi di consolidamento (comportamenti in generale o specifici aspetti da curare in modo particolare)

Questi, alcuni esempi di programmi finalizzati all’installazione ed al roll out del Cambiamento

margarida-csilva-cQCqoTjr0B4-unsplash.jpg


 

Se hai trovato spunti interessanti, contattaci per ricevere ulteriori informazioni e dettagli progettuali. Tratteremo i tuoi dati con rispetto e confidenzialità, come desideriamo sia fatto con i nostri.