TRAINING

La sequenza ottimale di sviluppo delle competenze

lindsay-henwood-7_kRuX1hSXM-unsplash.jpg

COS’È – DA “SOFT-SKILLS” A“FOUNDATIONS”

Ogni intervento è progettato specificamente per ciascun cliente, al fine di intercettare le sue necessità, ma anche per comprenderne appieno la cultura organizzativa, il linguaggio e il livello di ingaggio presente e potenziale, così da poter mettere in campo il progetto e il team di supporto più adeguati.

Si comincia con il rilevare i bisogni e delineare lo stato che il cliente desidera raggiungere, per poi concentrare il lavoro su quei comportamenti e atteggiamenti che è più utile attuare date le condizioni specifiche.

I contributi sono in generale finalizzati allo sviluppo delle competenze di gestione delle persone e delle relazioni in ambienti complessi. Qualche esempio: osservazione, ascolto e guida, la comunicazione efficace ed assertiva, il feedback, l’influencing, la capacità di generare fiducia, la generazione e sviluppo degli obiettivi, le competenze di leadership e di followership, la competenza conflittuale nelle relazioni e nell’organizzazione, lo sviluppo delle skill di apprendimento e dis-apprendimento, e molti altri ancora.

QUALI BENEFICI OFFRE

  • Acquisire competenze manageriali in funzione di una maggiore efficacia di ruolo.

  • Aumentare la capacità di vivere e reagire al meglio all’interno del contesto professionale.

  • Incrementare la consapevolezza della propria responsabilità e del proprio potere di “influenza”.

  • Agevolare le dinamiche di team working.

  • Accrescere il proprio benessere personale.

  • Migliorare le dinamiche organizzative, interpersonali e, conseguentemente, il “commitment” al progetto-Azienda.

  • Sviluppare un linguaggio e una cultura organizzativa omogenea e condivisa, frutto della valorizzazione delle singole diversità e della condivisione di valori professionali fondanti.

 

 

Se hai trovato spunti interessanti, contattaci per ricevere ulteriori informazioni e dettagli progettuali. Tratteremo i tuoi dati con rispetto e confidenzialità, come desideriamo sia fatto con i nostri.

 
Mattia Baldini