Massimo Tricarico
La sua qualità distintiva:
Clienti e colleghi gli riconoscono una forte capacità di restare focalizzato sui punti cruciali dei progetti profondendo ogni energia necessaria per il raggiungimento dell’obiettivo.
Chi è:
Psicologo del lavoro, formatore, coach. Associate di Youvolution, ha una ventennale esperienza come formatore su temi di area psico-sociale e come individual e team coach (PCC ICF). Esperto di processi di valutazione (potenziale e prestazioni) e di valutazione di Climi e Culture organizzative. Collabora con diverse Cattedre universitarie presso l’università Sapienza di Roma dove realizza interventi sul ruolo del formatore e sulle tecniche formative esperienziali, in particolare attraverso l’uso di metafore artistiche (teatro, musica).
La sua formazione:
Dopo la laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni (Università Sapienza), ha approfondito i temi della valutazione del potenziale tramite assessment center e della rilevazione dei climi organizzativi attraverso tecniche quali-quantitative. Successivamente, si è formato come coach fino a ottenere la credenziale di Professional Certified Coach da ICF Global.
Quali sono i suoi punti di forza:
Esperto dei temi di area psico-sociale: leadership, relazione, conflitto, cambiamento, comunicazione, integrazione. Come formatore e coach ha collaborato con un centinaio organizzazioni di diversi settori e dimensioni.
Quali sono le sue aree di interesse:
Mi piace lavorare su temi che girano attorno al tema della relazione: con sé stessi (sviluppo e benessere personale, emozioni), con gli altri (conflitti, comunicazione) e con il proprio contesto lavorativo (influenzamento/leadership, cambiamento, team). Sono sempre alla ricerca di un punto di equilibrio tra l’individuo e l’organizzazione, tra l’essere e il fare. Provo a tenere insieme il rigore metodologico con il pragmatismo operativo nel sostenere singoli, gruppi e organizzazioni nel loro percorso di crescita e di “fioritura”.
Tre aggettivi per descrivere il suo stile:
Supportivo, eclettico, appassionato.