Fabrizia Ingenito
La sua qualità distintiva:
Clienti e colleghi le riconoscono passione e capacità di gettare il cuore oltre l’ostacolo. Per lei il cuore guida e indica la strada, la mente è al servizio del cuore per costruirla e individuare soluzioni personalizzate e di benessere
Chi è:
Ricopre il ruolo di Associate in Youvolution.
Il 1983 vede il suo inizio lavorativo in corso di studi, a Napoli, nel settore dei trasporti, presso un’agenzia marittima del gruppo Finmare.
Trasferitasi successivamente a Roma, nel 1987 cambia settore ed entra in una importante azienda IT. Crea e gestisce dal 2000 al 2005 una società di servizi per l’intermediazione tra Fondi assistenziali integrativi e studi medici. Nel 2007 diventa coach professionista in ambito Corporate & Executive, rimanendo legata al mondo aziendale con una nuova veste e prospettiva. Particolarmente attenta ai temi del management, ha recentemente pubblicato il libro "I capi sono soli", dedicato al potenziamento di competenze trasversali come "comunicazione" e "relazione".
Trainer aziendale in percorsi di sviluppo di competenze trasversali.
Docente in Master di Coaching Professionale dal 2009, prima con la Professional Coaching School di Marina Osnaghi, MCC e successivamente nell’advanced Coach Academy di Giovanna Giuffredi, MCC.
Nel 2009 si diploma come Mediatore Civile e Commerciale.
La sua formazione:
Laureata in Economia e Commercio con 110 e lode presso l’Università Federico II di Napoli. Nel periodo universitario entra far parte dell’AIESEC e ha modo di avere i primi contatti con il mondo aziendale. Viene reclutata, tramite l’Università, per seguire due stage in area Markering e Vendite in Procter&Gamble.
Dopo lunghi anni in azienda, nel 2007 si diploma Coach professionista ed ottiene successivamente la credenziale PCC ICF (Professional Certified Coach)
Entra nel Comitato Direttivo del chapter Italiano di ICF in qualità di Tesoriere nel 2009, per poi diventare Presidente nel 2012.
È autrice di due libri: “I capi sono soli-antimanuale teorico pratico di sopravvivenza” ed. Aracne, tradotto in inglese con il titolo “Managers are alone” e “Conciliare con il coaching “ ed. Franco Angeli. Scrive e pubblica sia sui temi del coaching che della mediazione e della gestione del conflitto. Ha partecipato in qualità di speaker a convegni e , in particolare, è stata invitata a partecipare alla Conferenza di ICF Romania nel 2017 sul tema a lei caro della “solitudine del capo” . Ha condotto webinar e interviste sui temi del coaching e sulla leadership, le ultime in ordine temporale per AIF Campania.
Quali sono i suoi punti di forza:
Esperta in gestione di conflitti e in sinergie tra le competenze di coaching e di mediazione ha ideato il metodo del Coaching Conciliativo. Ha collaborato in qualità di coach con aziende nazionali e multinazionali prevalentemente nei settori farmaceutico, petrolifero, bancario, assicurativo, informatico e della produzione industriale.
Quali sono le sue aree di interesse:
Oltre ai temi citati, legati alla leadership e al management, è particolarmente interessata ad esplorare maggiormente e approfondire nel prossimo futuro l’ aspetto emotivo dei comportamenti e l’intelligenza emotiva.
Tre aggettivi per descrivere il suo stile:
Appassionata, determinata, supportiva.