hrforum2019-2.jpg

ENERGIA ORGANIZZATIVA E "CHANGE READINESS". LA NUOVA FUNZIONE PER LA PERFORMANCE SOSTENIBILE DEL CAMBIAMENTO.

Oggi, le aziende si trovano ad affrontare fasi di cambiamento e di trasformazione sempre più ravvicinate e con sempre meno tempo a disposizione per portarle a termine.

Indipendentemente dalla bontà dei processi o delle tecnologie implementati, la capacità di un’organizzazione di affrontare un cambiamento è connessa, innanzitutto, al livello di energia che l’organizzazione riesce ad esprimere e al livello di engagement dei dipendenti, strettamente legato alla loro motivazione. Nell’urgenza di affrontare i cambiamenti, invece, tutto questo è ciò che più spesso viene trascurato, assumendolo come già presente o facilmente raggiungibile. 

La tendenza consolidata delle aziende di fronte ad un cambiamento è quella di concentrarsi su leve e fattori esteriori, dove tutto l’impianto di lavoro è focalizzato su strategia, obiettivi di business, processi e comunicazione. Poco o nessuno spazio è dedicato allo sviluppo di aspetti che alimentano l’energia emotiva e di scopo, il cui livello inadeguato è invece la vera causa dei frequenti fallimenti, che si assestano al 70% del totale dei progetti.

Nel suo intervento, Alessandro Della Monica, Executive di lungo corso e co-fondatore di Youvolution, ci stimolerà con un nuovo approccio possibile, che rimette in ordine le priorità di intervento, concentrandosi sulle iniziative strutturali di sviluppo e manutenzione di quello “Human Factor”, che è ormai evidente a tutti sia l’elemento pivot della Business Agility e dell’efficacia e sostenibilità di ogni cambiamento.

Keynote speaker

Alessandro Della Monica, Partner Fondatore YouVolution

 

Guest speaker:

Rosa Santamaria Maurizio - American Express Italia - Vice President - Chief Human Resources Officer Italy, Spain, Netherlands, Belgium, Nordics & Turkey

Antonio Gusmini, Gruppo Mediolanum Banca Mediolanum (gruppo Bancario Mediolanum) - Head of Human Resources

 
 

È possibile partecipare gratuitamente all'evento, compilando il seguente form di iscrizione