
Le teorie moderne sottolineano che leadership e contesto sono interconnessi in modo profondo: il contesto in cui un leader opera ha un impatto notevole sul modo in cui la leadership è esercitata e percepita.
Elemento trasversale e onnipresente della leadership è però la relazione, che diventa fattore critico e potenzialmente problematico quando si trasforma in conflitto.
Molto spesso l’approccio della leadership nei confronti del conflitto è risolutorio: cerca la sua rapida risoluzione — solo però la sua messa in pausa, normalmente — per tornare all’armonia. Questa, in realtà, è una condizione semplificante e illusoria, visto che il conflitto è un elemento strutturale e inevitabile della realtà, forse addirittura necessario, in presenza del quale dobbiamo continuare a vivere e fare business — e farlo al meglio delle nostre possibilità.
La presenza del conflitto non connota negativamente un leader o, addirittura, il suo fallimento nel ruolo. È vero il contrario se il conflitto è accompagnato da una sua gestione competente che permette di portare alla luce nodi, temi e questioni ricche di informazioni profonde e importanti.
Dare spazio e tempo per esplorare il conflitto apre all’inedito e getta le fondamenta di collaborazioni solide nel tempo.

Saper affrontare il conflitto rafforza l’individuo e l’organizzazione; mentre invece voler solo “risolvere”, seppure sia importante in un contesto lavorativo porsi quest’obiettivo, può portare a pericolose semplificazioni. Spesso la motivazione del “risolvere” è più legata all’ansia di uscire dal conflitto stesso che alla ricerca di un cambiamento duraturo: la “risoluzione”, appunto.
Un leader capace di gestire il conflitto, invece, è in grado di implementare un modello di leadership resiliente, adattiva. Il gruppo/team sotto la sua supervisione è educato a stare nel conflitto e si sente autorizzato a esprimere la propria voce, creando delle vere e proprie alleanze di lavoro che rispondono molto meglio alle sfide del mercato complesso che abbiamo di fronte, rispetto al “paradigma dell’Armonia”.
Nelle prossime settimane si terrà un webinar con Alessandro Della Monica, partner fondatore di Youvolution, per esplorare l’architettura del conflitto e le leve attivabili nella leadership. Iscriviti subito per ricevere la notifica con data e orario.