Competenza Conflittuale 2024
Dalla “collisione” alla “costruzione” - viaggio per Leader nella competenza conflittuale
Costruire sul (e grazie al) conflitto
Il CONTESTO
Il conflitto è fisiologicamente sempre più al centro della Società e delle Organizzazioni:
L’aumento della diversità, che porta alla contemporanea presenza di culture diverse, generazioni diverse, interdisciplinarietà, multicanalità, stimola continuamente il confronto, anche intenso, su prospettive, bisogni e modi di fare differenti.
I cicli di cambiamento sociale ed organizzativo sono sempre più stretti e ravvicinati e pungolano continuamente la plasticità e adattabilità dell’organizzazione e delle sue persone.
Lo sviluppo e la padronanza della COMPETENZA CONFLITTUALE diventano elemento imprescindibile di conoscenza e pratica per gestire e valorizzare questa complessità crescente, sopratutto per chi si troverà a breve a guidare e gestire una transizione delicata e importante.
A CHI SI RIVOLGE:
Leader e Manager che abbiamo responsabilità di gruppi e Team e che si trovino all’interno di dinamiche complesse che richiedono una visione e competenza superiore nella gestione del conflitto e delle conversazioni critiche.
Professionisti che abbiamo necessità di guidare e supportare Team alle prese con sfide di ruolo, di mercato, di contesto e di prospettiva.
Persone che desiderino estrarre dal conflitto l’essenza della sua forza evolutiva, per sé e per gli altri.
IL PROGRAMMA
Youvolution offre il programma più completo in Italia per leader, che affronta in modo compiuto la natura intima del conflitto, elemento strutturale delle organizzazioni e dell’essere umano.
Un programma intensivo per comprendere e sperimentare ogni aspetto del conflitto: il più classico inter-personale, il più delicato e acuto intra-personale, fino ad arrivare al conflitto organizzativo, che, pur essendo legato ad aspetti che saranno già stati trattati, ha alcune caratteristiche specifiche, derivanti dalla sua natura sistemica.
Un percorso per Senior Leader che vogliano comprendere pienamente le dinamiche razionali ed emotive dei conflitti individuali, di gruppo e di “sistema”, per poter agire correttamente come elementi potenzianti di individui, Team ed intere organizzazioni.
L’APPROCCIO METODOLOGICO
Teoria, modelli, strumenti, esercitazioni e confronto pragmatico, per acquisire prospettive e tool utili a gestire e ridisegnare l’organizzazione intorno alla competenza conflittuale.
Unico programma in Italia che include, in un framework originale, sessioni individuali di Executive coaching che supporteranno i Leader nella messa a terra, concreta, degli apprendimenti all’interno delle proprie organizzazioni e del proprio contesto specifico.
Fabrizia Ingenito
Già Presidente Italia di International Coaching Federation, la più grande ed importante società di Coach professionisti al mondo, Senior Associate di Youvolution, è uno degli Executive Coach più senior in Italia e Trainer di fine qualità ed intuizione.
Esperta di sinergie tra il coaching e le attività di mediazione, ha ideato il metodo del Coaching Conciliativo © e pubblicato il libro Conciliare con il Coaching. Attenta e sensibile ai temi e alle difficoltà del management, ha successivamente pubblicato il libro I capi sono soli - Antimanuale teorico-pratico di sopravvivenza, al fine di potenziare competenze trasversali come "comunicazione" e "relazione".
È docente in master di coaching professionale, Mentor Coach e Supervisore.
Ha pubblicato articoli in tema di mediazione sul “Sole24ore” e collabora con la rivista «Coaching Time» dove ha pubblicato numerosi articoli in tema di sviluppo personale.
Alessandro Della Monica
Partner fondatore di Youvolution, esperto di Conflitto individuale ed organizzativo e di Leadership, Executive Coach e Mentor, è uno dei pochissimi professionisti del settore, in italia, con storia ed esperienza significativa e diretta come Executive. Ha una storia ventennale nella gestione di organizzazioni complesse e delle dinamiche che in esse si attivano di fronte al cambiamento.
Manager ed Executive di trasformazione, ha personalmente gestito organizzazioni di grande diversità e inter-funzionalità, fino a decidere di mettersi al servizio di tutte le organizzazioni e non di una sola.
Alessandro ha vissuto e gestito la conflittualità di aziende globali e si è appassionato al tema del conflitto, studiandolo per anni, dopo averne rilevato la potenza generativa, quando viene impostato e gestito in modo competente.
Oltre che Executive & Team Coach, Alessandro è Counselor Relazionale con specializzazione sul Conflitto Generativo
RISULTATI ATTESI
Acquisizione degli Strumenti, approcci e prospettive più avanzati del momento, per la più corretta ed efficace preparazione a eventi conflittuali e per la loro gestione evolutiva
Facendo anche leva sull’intelligenza del Gruppo, riflessione individuale e collettiva approfondita sulle esperienze che saranno offerte, al fine di coniugare al meglio gli aspetti teorici ed esperienziali e per arrivare ad una piena integrazione dei contenuti.
Applicazione concreta nella propria vita.
DATE:
Edizione 2024 - Coming soon
PARTECIPAZIONE: oltre 30 ore effettive di formazione esperienziale, ripartite su 4 giornate; saranno previsti, come sempre, sconti Early Bird e Clienti Youvolution. Chiedi informazioni e mettiti in lista per il prossimo corso