Competenza Conflittuale 2024

 

Dalla “collisione” alla “costruzione” - viaggio per Leader nella competenza conflittuale
Costruire sul (e grazie al) conflitto

Il CONTESTO

Il conflitto è fisiologicamente sempre più al centro della Società e delle Organizzazioni:

  • L’aumento della diversità, che porta alla contemporanea presenza di culture diverse, generazioni diverse, interdisciplinarietà, multicanalità, stimola continuamente il confronto, anche intenso, su prospettive, bisogni e modi di fare differenti.

  • I cicli di cambiamento sociale ed organizzativo sono sempre più stretti e ravvicinati e pungolano continuamente la plasticità e adattabilità dell’organizzazione e delle sue persone.


Lo sviluppo e la padronanza della COMPETENZA CONFLITTUALE diventano elemento imprescindibile di conoscenza e pratica per gestire e valorizzare questa complessità crescente, sopratutto per chi si troverà a breve a guidare e gestire una transizione delicata e importante.

A CHI SI RIVOLGE:

  • Leader e Manager che abbiamo responsabilità di gruppi e Team e che si trovino all’interno di dinamiche complesse che richiedono una visione e competenza superiore nella gestione del conflitto e delle conversazioni critiche.

  • Professionisti che abbiamo necessità di guidare e supportare Team alle prese con sfide di ruolo, di mercato, di contesto e di prospettiva.

  • Persone che desiderino estrarre dal conflitto l’essenza della sua forza evolutiva, per sé e per gli altri.

IL PROGRAMMA

  • Youvolution offre il programma più completo in Italia per leader, che affronta in modo compiuto la natura intima del conflitto, elemento strutturale delle organizzazioni e dell’essere umano.

  • Un programma intensivo per comprendere e sperimentare ogni aspetto del conflitto: il più classico inter-personale, il più delicato e acuto intra-personale, fino ad arrivare al conflitto organizzativo, che, pur essendo legato ad aspetti che saranno già stati trattati, ha alcune caratteristiche specifiche, derivanti dalla sua natura sistemica.

  • Un percorso per Senior Leader che vogliano comprendere pienamente le dinamiche razionali ed emotive dei conflitti individuali, di gruppo e di “sistema”, per poter agire correttamente come elementi potenzianti di individui, Team ed intere organizzazioni.

L’APPROCCIO METODOLOGICO

  • Teoria, modelli, strumenti, esercitazioni e confronto pragmatico, per acquisire prospettive e tool utili a gestire e ridisegnare l’organizzazione intorno alla competenza conflittuale. 

  • Unico programma in Italia che include, in un framework originale, sessioni individuali di Executive coaching che supporteranno i Leader nella messa a terra, concreta, degli apprendimenti all’interno delle proprie organizzazioni e del proprio contesto specifico.

 
Fabrizia.png

Fabrizia Ingenito

Già Presidente Italia di International Coaching Federation, la più grande ed importante società di Coach professionisti al mondo, Senior Associate di Youvolution, è uno degli Executive Coach più senior in Italia e Trainer di fine qualità ed intuizione.

Esperta di sinergie tra il coaching e le attività di mediazione, ha ideato il metodo del Coaching Conciliativo © e pubblicato il libro Conciliare con il Coaching. Attenta e sensibile ai temi e alle difficoltà del management, ha successivamente pubblicato il libro I capi sono soli - Antimanuale teorico-pratico di sopravvivenza, al fine di potenziare competenze trasversali come "comunicazione" e "relazione".
È docente in master di coaching professionale, Mentor Coach e Supervisore.


Ha pubblicato articoli in tema di mediazione sul “Sole24ore” e collabora con la rivista «Coaching Time» dove ha pubblicato numerosi articoli in tema di sviluppo personale.

Alessandro Della Monica

Partner fondatore di Youvolution, esperto di Conflitto individuale ed organizzativo e di Leadership, Executive Coach e Mentor, è uno dei pochissimi professionisti del settore, in italia, con storia ed esperienza significativa e diretta come Executive. Ha una storia ventennale nella gestione di organizzazioni complesse e delle dinamiche che in esse si attivano di fronte al cambiamento. 

Manager ed Executive di trasformazione, ha personalmente gestito organizzazioni di grande diversità e inter-funzionalità, fino a decidere di mettersi al servizio di tutte le organizzazioni e non di una sola.   

Alessandro ha vissuto e gestito la conflittualità di aziende globali e si è appassionato al tema del conflitto, studiandolo per anni, dopo averne rilevato la potenza generativa, quando viene impostato e gestito in modo competente.

Oltre che Executive & Team Coach, Alessandro è Counselor Relazionale con specializzazione sul Conflitto Generativo

RISULTATI ATTESI

  • Acquisizione degli Strumenti, approcci e prospettive più avanzati del momento, per la più corretta ed efficace preparazione a eventi conflittuali e per la loro gestione evolutiva

  • Facendo anche leva sull’intelligenza del Gruppo, riflessione individuale e collettiva approfondita sulle esperienze che saranno offerte, al fine di coniugare al meglio gli aspetti teorici ed esperienziali e per arrivare ad una piena integrazione dei contenuti.

  • Applicazione concreta nella propria vita.

 

DATE:

  • Edizione 2024 - Coming soon

  • PARTECIPAZIONE: oltre 30 ore effettive di formazione esperienziale, ripartite su 4 giornate; saranno previsti, come sempre, sconti Early Bird e Clienti Youvolution. Chiedi informazioni e mettiti in lista per il prossimo corso

Mattia Baldini