Training


				

La sequenza ottimale di sviluppo delle competenze

Cos’è – da“soft-skills” a“Foundations”

L’intervento di Youvolution parte dai bisogni rilevati e dallo stato di competenza (a vari livelli) e di attitudini che il cliente desidera raggiungere, lavorando in modo elettivo su quei comportamenti e atteggiamenti che, data la fase del cambiamento specifica dell’organizzazione e dell’individuo, è più utile attuare per costruire interazioni efficaci e attivare le risorse necessarie.

I contributi sono in generale finalizzati allo sviluppo delle competenze  di gestione delle persone e delle relazioni in ambienti complessi. Esempi tipici di aree di competenza e lavoro di Youvolution sono: osservazione, ascolto e guida, la comunicazione efficace ed assertiva, il feedback, l’Infuencing, gli obiettivi, le competenze di leadership e di followership, la competenza conflittuale nelle relazioni e nell’organizzazione, lo sviluppo delle skill di apprendimento, etc.

Ogni intervento è progettato specificamente per il cliente, al fine di intercettare le sue necessità di integrare competenze, ma anche per comprenderne appieno la cultura organizzativa e il  linguaggio, su cui disegnare il progetto e scegliere il team più adeguato per supportarlo efficacemente.

Quali benefici offre

  • Acquisire competenze manageriali in funzione di una maggiore efficacia di ruolo.

  • Aumentare la capacità di vivere e reagire al meglio all’interno del contesto professionale.

  • Incrementare la consapevolezza della propria responsabilità e del proprio potere di “influenza”.

  • Agevolare le dinamiche di team working.

  • Accrescere il proprio benessere personale.

  • Migliorare le dinamiche organizzative, interpersonali e, conseguentemente, il “commitment” al progetto-Azienda.

  • Sviluppare un linguaggio e una cultura organizzativa omogenea e condivisa, frutto della valorizzazione delle singole diversità e della condivisione di valori professionali fondanti.