Mindfulness

Cos’è

La Mindfulness è una pratica meditativa e un’attitudine consapevole nello svolgimento delle attività quotidiane. Grazie ai molteplici benefici che genera, si è diffusa in occidente in vari ambiti quali la leadership e lo sviluppo manageriale, l’education, lo sport e il wellbeing.

Youvolution utilizza, oltre la pratica meditativa, l’approccio Mindfulness-embedded basato sull’impiego della Mindfulness nello svolgimento delle attività che si vogliono potenziare.

Quali benefici offre

La pratica Mindfulness “allena” la capacità di attenzione focalizzata verso un oggetto o un’azione e la capacità di monitorare, con accoglienza non giudicante, gli eventi esterni e le proprie formazioni mentali.

Queste capacità, potenziate dalla pratica, favoriscono l’auto-regolazione emotiva e lo sviluppo di emozioni positive, la consapevolezza di Sé e del contesto esterno, la qualità del pensiero cognitivo e meta-cognitivo.

Ciò genera, in azienda, efficacia nel decision making, qualità nelle relazioni, benefici per la gestione dell’ansia e per le risposte allo stress, una maggiore produttività e capacità di raggiungere gli obiettivi.

In Youvolution offriamo la possibilità di affiancamento della pratica Mindfulness come potenziamento dei percorsi di sviluppo personale e di apprendimento.