Individual & Organizational Wellbeing

Che cos'è e come viene supportato

Benessere significa piena apertura ad affrontare la vita e le sue sfide.

É premessa e mezzo, ma anche fine.

Una premessa per decidere di investire in un’organizzazione e nel suo progetto non solo in attesa di una ricompensa economica, ma perché in quel luogo, in quel sistema ”si sta bene”, si può “offrire il meglio di Sé” e ha senso lo scambio di tempo ed esperienze cui si è chiamati.

É un mezzo per trovare il focus necessario e per alimentare quell’energia funzionale a una prestazione di qualità.

É fine in quanto, in ultima istanza, i sistemi (tra cui le aziende) hanno un senso nell’esistere finché sono in grado di generare valore e condizioni di realizzazione tanto verso l’esterno, quanto al proprio interno.

Per Youvolution benessere è un viaggio, non uno status. É un traguardo, tanto individuale, quanto organizzativo, davvero alla portata di tutti, se esposti agli impulsi adeguati. Le abitudini e la pratica, come al solito nell’apprendimento adulto, sono gli ingredienti fondamentali.

Youvolution supporta il rafforzamento del benessere aziendale attraverso un design di interventi personalizzati sulla base della cultura e delle disponibilità del cliente, partendo dal concetto di “wellness cycle”. Si tratta di un ciclo virtuoso di 4 fasi e attività, innestato su 3 aree di sviluppo: crediamo che l’organizational wellbeing (un clima di cura, attenzione, interesse alle risorse, spazi di carico e di scarico, ma anche di ri-carica dedicati) passi dall’individual wellbeing: offrire uno o più cicli di sviluppo a dipendenti e manager prepara infatti l’organizzazione ad affrontare i cambiamenti e le sfide attuali e prospettiche, rendendola nel complesso più resiliente e flessibile e incentivando la coesione interna, l’engagement dei collaboratori e la centratura relazionale e di ruolo.

Individual & Organizational Wellbeing – a che cosa serve

Tipicamente le iniziative di wellbeing aziendale si concentrano sull’offerta di servizi e condizioni cui il personale è libero di accedere. Il principio è che creare le condizioni permette di avviare le abitudini.

Una cultura, soprattutto quando nuova, ha tuttavia bisogno di essere sostenuta e, in particolare nelle fasi di avvio, incoraggiata. Lo Youvolution wellness cycle è un approccio alla vita personale e professionale che consente di raggiungere un benessere psico-fisico ottimale. Il tutto fondato sulla maggiore consapevolezza di se stessi e della relazione con gli altri, attraverso attività tipiche di un ciclo di training ideale:

WARM UP – Creazione delle condizioni affinché il cambiamento possa avere luogo: su cosa serve davvero intervenire, quali nuove convinzioni e motivazioni vanno installate (o potenziate) perché il nuovo “stile di vita” possa efficacemente avviarsi?

CROSS TRAINING – Insieme di attività e abitudini (non parliamo solo – e non necessariamente in modo prevalente – di attività fisiche, ma di approcci mentali, piccoli “riti quotidiani”, punti di attenzione dedicati) incrociate e personalizzate per allenare i nuovi comportamenti e per riconoscerne i vantaggi fin dal momento dell’apprendimento.

MOBILITY&FLEXIBILITY – La flessibilità, l’utilizzo focalizzato del training sul benessere personalizzato. Le domande guida diventano: “Adesso che sei più forte, cosa te ne fai? Che impiego dai? Come trasformi in azione le nuove competenze e sensibilità apprese?”

GROUNDING – Si esce dalla tensione dell’apprendimento, si crea un piano d’azione affinché il cambiamento dello stile di vita possa essere duraturo. Consolidamento, preparazione, supporto on the job.

Ogni passaggio, variamente enfatizzato e adattato in base alla richiesta del cliente e al contesto, è costruito dosando interventi di coaching individuale e/o di gruppo, shadow coaching e mentoring (ove opportuno per il livello aziendale target), tecniche di gestione dello stress, ad esempio mindfulness, respirazione circolare, controllo della coerenza mente-cuore, tecniche e protocolli per la cura dell’attività fisica e altri strumenti di ottimizzazione del livello energetico, oltre che di monitoraggio on-going ed ex-post, come la Youvolution Maintenance App.

Individual & Organizational Wellbeing - risultati attesi

Come già accennato, i principali risultati attesi da un investimento nell’alimentazione del benessere individuale e (quindi) organizzativo, possono essere così sintetizzati :

  1. Creazione di efficienza e aumento della produttività.

  2. Sviluppo dell’engagement e della fidelizzazione.

  3. Accresciuta disponibilità all’“extra-mile” (lo sforzo aggiuntivo), quando richiesto.

  4. Creatività e apertura al nuovo, al confronto, alla sfida.

  5. Clima interno più favorevole e disposto al cambiamento.

  6. Migliore gestione dello stress e aumentata resilienza.