Change Facilitation

Che cos'è e come viene supportato

A volte il cambiamento viene innescato di proposito, altre volte semplicemente accade.

In qualsiasi caso, perché porti a uno stato nuovo e generativo, esso deve essere accompagnato passo dopo passo con estrema cura.

Svariate sono le novità da gestire, sia come individui sia come organizzazione: abitudini operative, coscienze di ruolo, identità professionali, competenze, modalità relazionali, dinamiche di team e di gruppo…

Facilitare il cambiamento significa riconoscerne le direzioni più favorevoli e prevenirne i possibili deragliamenti.

In Youvolution siamo specializzati nell’affiancare i nostri partner, se richiesto, tanto nella fase di design del progetto, quanto nella preparazione del e nel sostegno al fattore di successo determinante in ogni contesto in cui nuove abitudini, comportamenti, modalità di pensiero e di relazione sono sfidati: l’essere umano.

Youvolution affianca i partner nelle loro transizioni cruciali utilizzando strumenti altamente personalizzabili quali coaching individuale, mentoring, team e group coaching, assessment, mindfulness, consulenza di processo, design thinking.

Una metodologia originale e sintetizzata in esperienze sul campo con organizzazioni di diverse dimensioni è utilizzata per supportare i processi di cambiamento culturale, dove serve creare una comune base propulsiva alle iniziative di reinderizzo strategico o di trasformazione profonda dei paradigmi.

Il nostro metodo Rippling©, scardinando in maniera netta l’approccio tradizionale al change – tipicamente top down e circolante attraverso gli organigrammi e i ruoli formali,  attraverso un sapiente mix di analisi delle reti sociali-organizzative interne, training, facilitazione, mentoring e comunicazione, riesce a identificare, formare, rafforzare e gestire gli elementi umani pivot delle organizzazioni che avranno il compito di propagare il nuovo modello culturale all’interno dell’organizzazione informale, vero contesto di riferimento per il successo di qualunque iniziativa di cambiamento.

Tool, dashboard, assessment e specifiche tecniche, competenze e professionalità vengono orchestrate sapientemente dando vita all’approccio Rippling©, efficace su organizzazioni di ogni complessità.

Change Facilitation: risultati attesi

Le attività di Change Facilitation hanno lo scopo di:

  • Accelerare i processi di cambiamento delle organizzazioni.

  • Accompagnare le evoluzioni personali, sincronizzandole con quelle organizzative, in modo da minimizzare i costi del cambiamento.

  • Allineare decisioni, comunicazioni e azioni nei passaggi cruciali, in modo da massimizzare gli impatti.

  • Sostenere i singoli e i gruppi nei ruoli chiave di fronte alle elevate pressioni e aspettative di risultato.

Spesso la leadership fatica a rendere routine il cambiamento su tutta l’organizzazione. Il supporto di Youvolution aiuta a gestire le dinamiche di adozione, con grandi benefici su timing e uniformità.